1-4 GIUGNO
PARTECIPAZIONE CON STAND DI STORIE SOTTO IL VULCANO ALLA MANIFESTAZIONE ETNACOMICS – LE CIMINIERE
Leggi tutto
Dall’1 al 4 Giugno 2017, Catania diventerà la capitale mondiale della nona arte. Tra le altre cose troverete ospiti internazionali, mostre, concerti, contest, editori, autori, fumettisti, doppiatori, web star.
Dall’1 al 4 giugno saremo presenti a Etna Comics con lo stand dedicato al concorso, alle pubblicazioni della III edizione e le mostre dei disegni e delle fotografie di Storie Sotto il Vulcano.
Inoltre, nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro, realizzato con gli studenti del Liceo artistico Emilio Greco, l’allestimento scenografico dal titolo “Il teatro di Storie Sotto il Vulcano”, finalizzato alla promozione e alla valorizzazione del territorio etneo e dei suoi MITI, attraverso la realizzazione di costumi aventi per soggetti i personaggi mitologici legati al territorio etneo e attività di reading a tema.
Siete tutti benvenuti!
Il programma dettagliato, gli orari, le attività delle giornate saranno comunicate successivamente tramite circolare mail e l’aggiornamento della presente comunicazione.
EVENTI PASSATI
1 GIUGNO
Ore 10:00
CERIMONIA DI PREMIAZIONE CONCORSO – LE CIMINIERE CATANIA
PRENOTAZIONE ENTRO 26 APRILE 2017
Leggi tutto
Cerimonia di Premiazione della III edizione del concorso letterario
“Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano”
1 giugno 2017 – ore 10:00-13:30 – Le Ciminiere – Viale Africa – Catania
Concorso letterario di racconti, disegni, fotografie e fumetti inediti realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado dell’area etnea
Grande attesa e allegria per la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso letterario e artistico “Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano”, promosso da Maimone Editore, patrocinato dalla Città Metropolitana di Catania, l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e in partenariato con i Comuni dell’Area Etnea, Ferrovia Circumetnea, Parco dell’Etna, che si terrà l’1 giugno, con inizio alle ore 10:00, nell’Auditorium da 1.200 posti del centro Le Ciminiere, coordinato da Monica Maimone, responsabile del progetto e condotto e presentato dal giornalista Gaetano Perricone con l’assistenza della studentessa Stefania Jasmine Basile del Liceo classico Mario Cutelli di Catania.
Dopo i saluti del Sindaco della Città Metropolitana Enzo Bianco e dell’editore Giuseppe Maimone, il momento più atteso, alla presenza dei Dirigenti scolastici, dei Docenti referenti delle Scuole etnee, dei rappresentanti degli enti e Comuni partner, sarà la proclamazione dei vincitori da parte delle quattro Giurie e la premiazione i cui ricchi premi informatici sono offerti anche quest’anno dal Gruppo Papino:
Giuria letteraria: Antonio Di Grado (presidente), Marinella Fiume, Gaetano Perricone; pregiuria letteraria: Allievi della Scuola Superiore di Catania (coordinatore Emanuele Liotta).
Giuria disegni: Virgilio Piccari (presidente), Francesco Grasso, Antonio Santacroce;
Giuria fotografie: Carmelo Nicosia (presidente), Giovanni Tomarchio, Fabrizio Villa;
Giuria fumetti: Salvo Di Marco (presidente), Salvo Di Paola, Antonio Pirrotta.
Le scuole supporter del progetto di questa seconda edizione saranno presenti in prima linea:
– l’I.P.S.S.A.T. Rocco Chinnici di Nicolosi e Pedara accoglierà il pubblico, consegnerà gli attestati di partecipazione e sosterrà la conduzione di Gaetano Perricone;
– Il Liceo artistico Emilio Greco di Catania (già curatore degli allestimenti dell’evento “30 anni al Parco dell’Etna”) allestirà la Mostra dei disegni e fotografie delle opere selezionate dalle giurie, ospitata nell’Area Mostre della VII edizione di Etna Comics, Padiglione E 4, 3° piano. I 56 disegni e le 80 fotografie finaliste, aventi per tema i paesi etnei e il paesaggio etneo, sono stati pubblicati nei due volumi e raccolti in due cofanetti contenenti cartoline illustrate che diventano un vero e proprio strumento turistico/promozionale del territorio. Inoltre, nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro dal titolo “Il teatro di Storie Sotto il Vulcano”, finalizzato alla promozione e alla valorizzazione del territorio etneo e dei suoi MITI, insieme agli studenti del Liceo artistico Emilio Greco, indirizzi Grafica e Scenografia, saranno in scena i costumi dedicati al tema e indossati dai ragazzi.
– Gli studenti dell’I.C. De Gasperi di Aci Sant’Antonio, sempre nell’ottica della valorizzazione e conoscenza del territorio etneo, presenteranno la brochure e il video “Rosso… come la lava del vulcano in un tramonto siciliano” dedicato al carretto siciliano; Il progetto ha coinvolto: il giornalista Salvatore Bella, il pittore Gaetano Di Guardo, il fotografo Vittorio D’Antone, l’Amministrazione Comunale, il museo del carretto siciliano, la biblioteca comunale, il dirigente scolastico, gli insegnanti, il personale A.T.A. e gli alunni del II Istituto Comprensivo Alcide De Gasperi di Aci Sant’Antonio.
– Gli studenti del Liceo classico Mario Cutelli di Catania consegneranno ai presenti il segnalibro di questa terza edizione contenente la selezione delle due citazioni scelte fra le centinaia scritte sui post-it dagli studenti durante il viaggio “In littorina” con Il Maggio dei Libri in occasione della giornata mondiale del libro; nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro dal titolo “Editoria e Comunicazione”, hanno contribuito alla comunicazione del progetto sui “social”, alla realizzazione del materiale promozionale, curandone la diffusione e promozione sulla Pagina FB “Vulcani di Idee”, e alla successiva revisione dei testi delle pubblicazioni III edizione.
– Gli studenti del Liceo Concetto Marchesi di Mascalucia nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro “Comunicazione ed editing”, hanno svolto il delicato compito di assistenza alla catalogazione delle opere pervenute da parte dei concorrenti e alla successiva revisione dei testi delle pubblicazioni III edizione.
– Gli studenti del Liceo Gulli e Pennisi di Acireale nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro “Comunicazione, giornalismo ed editing – Editing e App” hanno realizzato la brochure illustrativa delle tre edizioni di “Storie Sotto il Vulcano” dal titolo “Tre anni di emozioni ed esperienze” avendone curato testi, immagini e grafica e il video storiteller della III edizione di Storie Sotto il Vulcano.
– Gli Allievi della Scuola Superiore di Catania, pregiuria della categoria letteraria, hanno valutato i racconti pervenuti.
La cerimonia sarà arricchita dalla proiezione del video storyteller a cura degli studenti del Liceo Gulli e Pennisi, dedicato alla terza edizione di Storie Sotto il Vulcano. Rivedremo i momenti salienti degli eventi collegati al concorso: una straordinaria e corale avventura che ha visto protagonisti attivi i ragazzi del territorio etneo: “La notte nazionale del Liceo classico”; “Meglio Parco che sporco”; “I 30 anni del Parco dell’Etna”; “Keep Clean and run – Pulisci e corri”; “In littorina con il Maggio dei Libri” grazie alla collaborazione di Ferrovia Circumetnea; “Picnic al Parco Avventura Etna di Milo” protagonista il “Cunto” su Polifemo di Area Teatro di e con Alessio Di Modica, e che si arricchirà, successivamente, delle immagini di questa giornata di premiazione e dell’ultimo evento dall’1 al 4 giugno con la partecipazione di Storie Sotto il Vulcano all’interno della VII edizione di Etna Comics che insieme alla Scuola del Fumetto di Palermo hanno curato la categoria fumetti.
Grande festa con una foto di gruppo sul palco costituirà il momento dedicato agli studenti finalisti le cui opere, selezionate fra più di 2.500 lavori, vengono pubblicate nei volumi, nei cofanetti di cartoline e nell’edizione fumetti.
Vogliamo ricordare, ringraziandoli, per il prezioso sostegno e collaborazione gli Enti Patrocinatori e i Comuni etnei, che hanno permesso la donazione di oltre 3.000 copie dei due volumi della seconda edizione dei volumi “Storie Sotto il Vulcano. I ragazzi raccontano” alle tantissime scuole, oltre 100, del territorio partecipanti al concorso, grazie alla passione e al coinvolgimento attivo dei docenti e dirigenti scolastici, che quest’anno riceveranno una attenzione particolare grazie a Etna Finder, Rifugio Citelli e Lido Alkamar con l’offerta di una gita guidata sull’Etna e una giornata da trascorrere in relax sul litorale sabbioso della Plaja di Catania.
Il momento più atteso sarà quello in cui saranno proclamati gli studenti vincitori delle quattro categorie delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che riceveranno i ricchi premi offerti anche quest’anno dal Gruppo Papino, e consegnati dai vertici degli enti patrocinatori e sponsor.
Chiudiamo il presente comunicato citando i due slogan che hanno contraddistinto l’edizione di quest’anno: “I bei posti producono bei pensieri” e “Prima di essere scrittori… si è lettori”, che riassumono i principi ispiratori del progetto che ha lo scopo di far riscoprire e rivalorizzare nei giovani le radici culturali del ns. territorio e promuovere al contempo l’amore per il libro e la lettura.
Dall’1 al 4 giugno ci trovate a Etna Comics, presso il ns. stand B4 PAD. F1, editori, piano terra, e all’interno dell’Area Mostre Pad. E4, 3° piano con la mostra dei disegni, fotografie e fumetti (La Ciminiere, Viale Africa, Catania)
Il progetto di Giuseppe Maimone Editore è svolto con il patrocinio e il partenariato di: Città Metropolitana di Catania; Assessorato Regionale Territorio e Ambiente; Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, Ferrovia Circumetnea, Parco dell’Etna, e i Comuni dell’area etnea: Aci Sant’Antonio / Adrano / Belpasso / Biancavilla / Bronte / Calatabiano / Castiglione di Sicilia / Giarre / Gravina / Linguaglossa / Maniace / Mascali / Mascalucia / Milo / Misterbianco / Nicolosi / Paternò / Pedara / Piedimonte Etneo / Randazzo / San Giovanni la Punta / San Gregorio / Sant’Agata li Battiati / Sant’Alfio / Santa Maria di Licodia / Santa Venerina / Trecastagni / Valverde
Premi offerti da:
- Gruppo Papino
Sponsor:
- Parco Avventura Etna (pic-nic 5 maggio con la partecipazione degli studenti delle scuole aderenti);
- Etna Finder e Rifugio Citelli (che quest’anno omaggiano i docenti referenti più attivi al concorso con una gita sull’Etna).
- Lido Alkamar (che quest’anno omaggia tutti i docenti referenti con una giornata al mare sul litorale sabbioso della Plaja).
con la collaborazione di:
- Grafirmated Cartoon/Scuola del Fumetto: ha curato la sezione fumetti e la realizzazione dell’edizione fumetti
- Etnacomics: curerà la sezione fumetti, realizzerà la mostra dei fumetti vincitori durante la manifestazione Etnacomics dall’1 al 4 giugno; speciale premiazione sezione fumetti l’1 giugno nell’ambito della cerimonia di premiazione
con il supporto di:
- Allievi della Scuola Superiore di Catania
- I.S. Concetto Marchesi – Mascalucia
- I.S. Gulli e Pennisi – Acireale
- P.S.S.A.T. Rocco Chinnici – Nicolosi, Pedara
- Liceo Artistico Emilio Greco Catania – Sant’Agata li Battiati – San Giovanni la Punta
- Liceo classico Mario Cutelli – Catania
- C. Alcide De Gasperi – Aci Sant’Antonio
5 MAGGIO
Ore 10:00-18:00
PIC-NIC AL PARCO AVVENTURA ETNA – MILO
PRENOTAZIONE ENTRO 15 MARZO 2017
Leggi tutto
Il positivo riscontro che il progetto di promozione culturale e di conoscenza e fruizione del territorio etneo, indotto dal concorso letterario e artistico “Storie Sotto il Vulcano” sta continuando a riscuotere fra i giovani studenti delle scuole dei Comuni partner del territorio etneo, ha fortemente motivato la Giuseppe Maimone Editore a rilanciare anche quest’anno con ulteriori occasioni di incontro che costituiscono proposte di turismo scolastico. In particolare si intende promuovere un turismo esperienziale che possa permettere ai visitatori di toccare con mano cultura e tradizione siciliana, come la giornata del 21 aprile in littorina, attraverso un viaggio intorno al vulcano Etna alla scoperta dei suoi variegati paesaggi e delle sollecitazioni culturali antiche e nuove che il viaggio suscita e fa riscoprire.
Gli eventi proposti, a supporto ed estensione del concorso, hanno lo scopo di far maturare nei nostri giovani significative esperienze individuali e collettive alla continua scoperta del territorio etneo e delle attività e tradizioni in esso esistenti.
Sono occasioni di incontro e confronto svolte in allegria, ma con finalità educative e tendenti a creare quello spirito di appartenenza, indispensabile per arricchire e sostenere il difficile percorso formativo dei nostri ragazzi. E per ciascuno di loro è importante sapere che il loro sindaco e l’intera comunità civile del territorio condivide e sostiene tali iniziative attraverso un fattivo coinvolgimento.
Il Pic nic del 5 maggio al Parco Avventura Etna di Milo, è una grande occasione di incontro fra gli studenti e le comunità scolastiche e vuole costituire un momento di fruizione di uno dei boschi endemici più affascinanti all’interno del Parco dell’Etna: il Parco Scarbaglio. Un appuntamento di conoscenza e fruizione per i ns. giovani studenti per farli immergere concretamente in un’esperienza visiva, tattile, olfattiva, culturale e sportiva a 360°, in cui è protagonista la Mostra enogastronomica a cura dei Comuni etnei, un vialetto all’interno del Parco interamente dedicato a questo tema di sicuro interesse per le comunità scolastiche.
Durante la giornata sarà rappresentato, inoltre, lo spettacolo “Cunto su Polifemo” tratto da “Etna leggende popolari alle pendici del vulcano” di Area Teatro a cura di Alessio Di Modica.
Il Parco Avventura Etna è il più grande parco avventura del Sud Italia, aperto in inverno tutti i WE ed i festivi e dal 15/06 al 15/09 tutti i giorni.
Realizzato all’interno della pineta del Parco Scarbaglio nel Comune di Milo, il Parco Avventura Etna è costituito da una serie di percorsi acrobatici in altezza realizzati mediante passaggi sospesi tra gli alberi, che si differenziano per altezza, difficoltà ed impegno richiesto. Si tratta di percorsi ludico-sportivi, d’affrontare in completa autonomia e sicurezza, sotto la continua vigilanza e le indicazioni dei nostri istruttori, dove mettere alla prova la voglia d’avventura.
Durante la giornata del pic-nic, Parco Avventura Etna propone i percorsi facoltativi alle seguenti tariffe agevolate, riservate solo per questa giornata:
1 ora a scelta tra 4 percorsi (azzurro-giallo-arancione e fucsia) 6€.
1 ora e mezza a scelta tra 7 percorsi (3 verdi- 2 blu- 2 viola) 10€.
Per le scuole di ogni ordine e grado, il Parco Avventura Etna propone speciali pacchetti che comprendono oltre ai 15 divertentissimi percorsi acrobatici, passeggiate didattiche, eco-orienteering, escursioni sul vulcano e la possibilità di pranzare immersi nel bosco nell’area attrezzata da 450 posti con ottimi ed economici menù. Un mix di attività eco-compatibili che rappresentano un modo diverso per avvicinare i giovani alla natura, alle tematiche ambientali, mostrando loro che esistono modi diversi di rapportarsi alla natura.
Ai benefici che si ricevono dallo svolgere un’attività fisica all’aria aperta, in un bosco immersi nella natura, si uniscono quelli del rafforzamento del sé e dell’appartenenza al gruppo, dell’acquisizione e consapevolezza delle proprie capacità psico-motorie e del rispetto delle regole. Mettersi in discussione, testare le proprie capacità di scelta, di coordinamento ed equilibrio sono la base dei percorsi avventura che non sono quindi una semplice attività ludico-ricreativa, come si sarebbe indotti a pensare.
Il trasporto andata e rientro è a cura delle scuole.
Il pranzo è a sacco.
La mostra enogastronomica è a cura dei Comuni partner e prevede la degustazione dei prodotti tipici del territorio.
Il Parco Avventura Etna di Milo
Il Parco Avventura Etna è il più grande parco avventura del Sud Italia, aperto in inverno tutti i WE ed i festivi e dal 15/06 al 15/09 tutti i giorni.
Realizzato all’interno della pineta del Parco Scarbaglio nel Comune di Milo, il Parco Avventura Etna è costituito da una serie di percorsi acrobatici in altezza realizzati mediante passaggi sospesi tra gli alberi, che si differenziano per altezza, difficoltà ed impegno richiesto. Si tratta di percorsi ludico-sportivi, d’affrontare in completa autonomia e sicurezza, sotto la continua vigilanza e le indicazioni dei nostri istruttori, dove mettere alla prova la voglia d’avventura.
15 percorsi bambini/adulti ben 115 atelier diversi (giochi da albero ad albero) tutti dotati di linea di vita continua o moschettoni intelligenti Clic-it, secondo la nuova normativa sui parchi avventura. Ai percorsi si aggiungono 2 pareti d’arrampicata una di bouldering per bambini e ragazzi da fare senza imbrago e l’altra alta 13mt da fare con imbrago e sicura automatica che offre anche l’adrenalinica possibilità di un lancio nel vuoto.
Il Parco Avventura Etna mette a disposizione dei propri clienti una varietà di percorsi ed atelier mediamente doppia, ma a volte anche tripla, rispetto alla maggioranza degli altri parchi avventura. Questo senza nulla togliere alle altre strutture, significa maggiori possibilità di divertimento ed emozioni, grazie all’enorme varietà di 115 atelier ed al notevole sviluppo di quelli più divertenti, basti pensare ad esempio agli oltre 800 mt complessivi di sole tirolesi.
Il Parco Avventura Etna è stato il primo parco in Sicilia ed uno dei pochi in Italia ad utilizzare per i percorsi destinati ai bambini da 5 a 9 anni la LINEA DI VITA CONTINUA ZAZA’ già nel 2011, un sistema francese brevettato ed omologato che attraverso l’utilizzo di uno speciale moschettone “scorrevole”, che si aggancia all’inizio del percorso e che non va e non può più essere sganciato fino al ritorno a terra, garantisce assoluta sicurezza, maggiore divertimento e tranquillità per bambini, genitori, responsabili di gruppi, grest, scuole e scout.
Nei 9 percorsi per ragazzi ed adulti, vengono utilizzati esclusivamente i “moschettoni intelligenti Clic-it” un sistema innovativo, sviluppato in Francia nel 2012. Si tratta, di meccanismi d’aggancio “brevettati” ed omologati che rendono a differenza dei comuni moschettoni utilizzati normalmente, o di altri moschettoni intelligenti, impossibile lo sganciamento dei partecipanti dal cavo della linea di vita, condizione necessaria a garantire la sicurezza assoluta. Grazie a speciali moschettoni dotati di sensori, a differenza di altri sistemi, i cavi in acciaio della linea di vita gestiscono l’apertura degli stessi, impedendo qualsiasi possibilità di sganciamento errato sia esso volontario sia involontario.
Nel Parco Avventura Etna troverete 15 percorsi: Casa sull’Albero 1 e 2, Percorso Azzurro, Percorso Giallo, Percorso Arancione, Percorso Fucsia Percorso Verde 1, Percorso Verde 2, Percorso Verde 3, Percorso Blu 1, Percorso Blu 2, Percorso Viola 1, Percorso Viola 2, Percorso Rosso e Percorso Nero, un’offerta in grado di emozionare e divertire tutti, dai più piccini di soli 2 anni d’età fino agli adulti.
Per i più piccolini sotto i 4 anni d’età
troverete due percorsi: il PERCORSO CASA SULL’ALBERO 1 ed il PERCORSO CASA SULL’ALBERO 2, due “super” baby da 13 atelier, caratterizzati da due casette sugli alberi ad oltre 4 metri d’altezza cui si accede in assoluta sicurezza avvolti da apposite reti di protezione e dalla quale si riscende lungo due emozionati scivoli di 10mt che conducono alla mini tirolese finale…. due percorsi che non faranno rimpiangere anche ai più piccini i percorsi dei grandi.
I bambini compresi tra i 5 ed i 9 anni
troveranno nei quattro percorsi AZZURRO, GIALLO, ARANCIONE e FUCSIA l’emozione ed il divertimento in scala ridotta dei percorsi dei grandi, sempre in sicurezza grazie alla linea di vita continua ZAZA’ . Il percorso Fucsia, novità 2015 è un Viola per bambini con ben 6 tirolesi su un totale di 10 atelier!
I ragazzi e gli adulti
si confronteranno su nove emozionanti percorsi, iniziando dai più facili Percorsi Verde 1, Verde 2 e Verde 3 per proseguire con i più impegnativi Percorsi Blu 1 e Blu 2, passare poi sugli adrenalinici Percorsi Viola 1 e Viola 2, ben 10 tiri di sola carrucola per oltre 600mt di lunghezza e poi finire, mettendosi veramente alla prova, con l’impegnativo Percorso Rosso ed in pochi col “difficilissimo” Percorso Nero.
Invia una e-mail a info@parcoavventuraetna.it o telefona al 329 9188187 per ricevere il materiale del Progetto Scuole 2016-2017 con le speciali tariffe a voi riservate.
21 APRILE
IN LITTORINA CON #ILMAGGIODEILIBRI E STORIE SOTTO IL VULCANO
PRENOTAZIONE ENTRO 15 MARZO 2017
Leggi tutto
Come ogni anno, e questo è il terzo, Storie Sotto il Vulcano grazie al supporto di Ferrovia Circumetnea, aderisce alla campagna nazionale di promozione alla lettura organizzata dal Centro per il libro e la lettura, IL MAGGIO DEI LIBRI, divenuta ormai un appuntamento atteso, abituale e diffuso in tutta Italia.
Il claim istituzionale di questa edizione è Leggiamo insieme. Il format della lettura condivisa si è rivelato tra i più vincenti.
Quest’anno la campagna è incentrata sulla lettura come strumento di benessere: leggere è
divertente, piacevole e salutare, è un balsamo per la mente fatto di pagine e immaginazione. I libri permettono di ampliare le proprie potenzialità e di migliorarsi a ogni età, nei contesti più diversi: la lettura costituisce un’attività di educazione permanente, è un presidio contro l’analfabetismo di ritorno, permette un invecchiamento attivo, favorisce il benessere psicofisico.
E quest’anno, in linea con le direttive nazionali indicate dal Ministero dei Beni Culturali, in occasione del nostro evento del 21 aprile “In Littorina con #IlMaggioDeiLibri”, vogliamo richiamare la Vs. attenzione e conseguente collaborazione, sulla fattiva programmazione della giornata.
Al tema principale si affiancheranno altri tre filoni tematici: la legalità, con letture e dibattiti sul senso di responsabilità civile e sui protagonisti della lotta contro ogni tipo di crimine (includerà le iniziative legate all’anniversario della morte di Giovanni Falcone);
gli anniversari di scrittori illustri – perché il 2017 è un anno ricco di ricorrenze letterarie, come i 125 anni dalla nascita di J.R.R. Tolkien, 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, 150 anni dalla morte di Charles Baudelaire, 200 anni dalla morte di Jane Austen, 30 anni dalla morte di Marguerite Yourcenar; e il Paesaggio, per scoprire come è raccontato dagli scrittori e con quali modalità tutti noi siamo chiamati a difenderlo.
Siamo fortunati, in quanto fra le altre, son indicate tre tematiche molto care al ns. territorio:
1) l’anniversario della morte di Giovanni Falcone;
2) i 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello;
3) il Paesaggio, per scoprire come è raccontato dagli scrittori e con quali modalità tutti noi siamo chiamati a difenderlo.
Questo utimo tema si sposa con la celebrazione del trentesimo anniversario della costituzione dell’Ente Parco dell’Etna, che festeggeremo a breve il 17 marzo; Parco dell’Etna che ha lavorato indefessamente e ottenuto per tutti noi il riconoscimento e l’iscrizione dell’Etna nella World Heritage List, A Phnom Penh, capitale della Cambogia, nell’ambito della 37esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco con la partecipazione di oltre 180 Paesi (Nicolosi, 21 giugno 2013).
Inoltre, a sostegno dell’evento in Littorina del 21 aprile, è stata realizzata, a cura degli studenti in alternanza scuola-lavoro del Liceo classico Mario Cutelli di Catania, una lettera invito di partecipazione al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Siamo entusiasti, come ogni anno, di accogliere il Vs. supporto alla giornata, e Vi invitiamo a sviluppare proposte di interventi creativi per le tre tematiche suggerite a noi care.
Scrivono che:
“Lo spirito del Maggio dei Libri vive grazie alla vostra creatività e al vostro lavoro sul territorio: date libero sfogo all’immaginazione, create occasioni e attività di promozione della lettura fuori dagli schemi, bizzarre, “strabilianti”. Perché anche quest’anno, dopo la conclusione della campagna, è previsto un premio alle iniziative più originali e innovative”.
Bene!, noi di Storie Sotto il Vulcano siamo felici, motivati e creativi, e al di là del premio, siamo convinti di sostenere il “senso di appartenenza” al ns. territorio che produrrà comunque uno strabiliante e vulcanico risultato grazie al contributo di tutti Voi.
Aspettiamo le Vs. proposte creative per il giro in Littorina!
Il 6 marzo pubblicheremo il ns. evento sul portale nazionale,… oltre ai complimenti per l’organizzazione delle precedenti edizioni, il primato di puntualità ce lo siamo aggiudicato ogni anno, a livello nazionale!
Nel corso dell’evento verranno accolti a bordo del treno speciale messo a disposizione da Ferrovia Circumetnea, circa 200 Messaggeri fra docenti e studenti, con la missione di promuovere la lettura.
L’iniziativa territoriale da noi promossa e prevista per la giornata del 21 aprile 2017, prevede un giro in “littorina” durante il quale una delegazione di studenti che partecipano al concorso “Storie Sotto il Vulcano”, selezionati dalle scuole, affideranno i gadget messi a disposizione dalla Giuseppe Maimone Editore, agli studenti delle comunità scolastiche che ci accoglieranno ad ogni stazione dei Comuni toccati dal circuito della “littorina”, realizzando una grande festa che unisce la Comunità etnea all’insegna della promozione della cultura e della lettura.
Le località toccate dal circuito della littorina e gli orari predisposti da FERROVIA CIRCUMETNEA sono i seguenti:
Durante il viaggio organizzeremo anche attività di reading con alcuni dei nostri autori e studenti e di book crossing: le citazioni dei libri preferiti dagli studenti e le frasi che raccontano il loro amore per la lettura potranno essere scritte nei foglietti Post-it ed essere esposti sui totem #iIMaggioDeiLibri. Invitiamo le studentesse e gli studenti a prediligere i filoni tematici indicati per quest’anno. Una giuria di studenti, anche quest’anno, le valuterà e ne sceglierà due (di una scrittrice e di uno scrittore), che verranno pubblicate nel segnalibro della III edizione del concorso.
Sarà una giornata di festa, incontri e condivisione. Un “vagone di cultura” dove ascoltare, leggere e incontrarsi con la collaborazione creativa di tutti i lettori appassionati. Soprattutto: uno spazio pubblico in cui festeggiare insieme la passione per la lettura. Voi, aderendo, lo farete con “Storie sotto il vulcano” il 21 aprile, in littorina, in viaggio fra i Paesi etnei attorno al vulcano Etna!
Vi invitiamo, durante la giornata a utilizzare il tag #MaggiodeiLibri o la menzione @ilmaggiodeilibri su Facebook e @maggiodeilibri su Twitter).
Novità dell’edizione 2017: il profilo su Instagram (instagram.com/ilmaggiodeilibri), il noto social network fotografico. Taggate le foto delle vostre iniziative usando l’hashtag #MaggiodeiLibri e la menzione @ilmaggiodeilibri e condividete istantaneamente i momenti più belli delle vostre manifestazioni! Un Social Feed sull’homepage del sito ufficiale aggregherà in tempo reale tutte le vostre interazioni social, permettendovi di essere sempre connessi!
I docenti referenti interessati a far parte della delegazione “Storie Sotto il Vulcano” che parteciperanno attivamente al giro in littorina del 21 aprile, potranno confermare la loro adesione, comunicando i nominativi degli studenti (2 per ogni scuola) entro e non oltre il 15 marzo 2016. In assenza di comunicazione entro la data prevista i 3 posti assegnati ad ogni scuola (1 docente referente + 2 studenti) verranno assegnati in aggiunta alle altre scuole aderenti.
12 NOVEMBRE
MEGLIO PARCO CHE SPORCO
Leggi tutto
Storie Sotto il Vulcano, proseguendo il percorso avviato nella precedente edizione che ci ha visto protagonisti insieme al Parco dell’Etna della Marcia globale per il clima lo scorso 29 novembre, con la finalità di riflettere sui temi ambientali volti alla salvaguardia del pianeta, aderisce alla IV edizione di “Meglio Parco che Sporco”, manifestazione organizzata e promossa dal Parco dell’Etna con l’obiettivo di bonificare e ripulire dai rifiuti numerose aree degradate dell’area protetta e di lanciare a chi deturpa un forte messaggio di attenzione per la tutela e il decoro del territorio che circonda il sito iscritto nel 2013 nel Patrimonio dell’Umanità.
Per la prima volta la manifestazione si svolgerà di sabato, allo scopo di coinvolgere intensamente le scuole dell’area protetta in iniziative di educazione ambientale legate ai temi di “Meglio Parco che sporco”.
Per l’Etna Patrimonio dell’Umanità e l’area protetta che lo circonda, la priorità assoluta deve essere la tutela, pulizia, il decoro, l’immagine di un territorio di Grande Bellezza, che va dunque rigorosamento monitorato, controllato difeso, anche con duri interventi sanzionatori, contro tutti gli abusi, la deturpazione selvaggia, l’inciviltà diffusa, testimoniata da denunce pressoché quotidiane, di chi non rispetta la natura e mai l’ha rispettata.
Senza mai mollare un attimo sul fronte dell’educazione ambientale – ai comportamenti e alla fruizione corretta e rispettosa nei confronti della natura – dei giovani ma anche dei meno giovani, che resta l’impegno fondamentale per il Parco.
Vi aspettiamo numerosi presso i luoghi ove si svolgerà la manifestazione