Il 21 aprile in littorina con “Storie sotto il Vulcano”. Festa di cultura e di ragazzi attorno all’Etna
Il viaggio in littorina è per i ragazzi un modo di percepire direttamente – con i suoi profumi, colori e suoni – il territorio in cui vivono. Occasione per vivere un’esperienza che resti impressa nella loro memoria e possa essere approfondita anche attraverso la lettura e la scrittura.
La giornata mondiale del libro nasce in Catalogna, festa di San Giorgio, patrono di Barcellona e della Catalogna, e si ripete ogni anno in tutto il mondo il 23 aprile. Una tradizione di origine medievale vuole che in questo giorno ogni uomo regali una rosa alla sua donna; ricollegandosi a questa tradizione, i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile.
L’obiettivo della giornata è quello di incoraggiare il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità. La giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.