Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano
Concorso letterario di racconti, disegni, fotografie e fumetti inediti per gli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado
III Edizione – anno scolastico 2016-2017
“Allo scopo di recuperare e mantenere vive le radici culturali delle nostre comunità locali e preso atto del grande successo riscontrato nella prima e seconda edizione (oltre 2.500 partecipanti), Giuseppe Maimone Editore indìce la III edizione del concorso letterario “Storie Sotto il Vulcano. I ragazzi raccontano” a sostegno delle comunità scolastiche e attraverso il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti la cui partecipazione è a titolo gratuito.
L’obiettivo del concorso è quello di mettere al centro dell’attenzione la conoscenza e il rispetto del territorio etneo, attraverso la valorizzazione della cultura e delle specificità locali, e promuovere, al contempo, tra i ragazzi. l’amore per il libro e la lettura.
I premi saranno assegnati a racconti disegni, fotografie e fumetti inediti.”
Il Concorso
A CHI È RIVOLTO
- Studenti delle scuole secondarie di 1° grado della Provincia di Catania
- Studenti delle scuole secondarie di 2° grado della Provincia di Catania
CATEGORIE
Il Concorso, si articola in 4 categorie:
- Categoria RACCONTO1 per le scuole secondarie di 1° grado. La lunghezza massima è di 4 pagine A4, carattere Times New Roman, corpo 12.
TEMA: libero; AMBIENTAZIONE: i racconti devono avere per ambientazione il territorio etneo. Dovranno presentarsi con un titolo - Categoria RACCONTO2 per le scuole secondarie di 2° grado. La lunghezza massima è di 8 pagine A4, carattere Times New Roman, corpo 12.
TEMA: libero; AMBIENTAZIONE: i racconti devono avere per ambientazione il territorio etneo. Dovranno presentarsi con un titolo - Categoria DISEGNO/ILLUSTRAZIONE per le scuole secondarie di 1° e 2°grado. I disegni/illustrazioni possono essere realizzate mediante la tecnica del disegno a mano (con strumenti di qualsiasi tipo: matite, penne, pennini, inchiostri, acquerelli ecc.), o su supporto digitale, stampato su cartoncino. Le opere devono avere un formato A4 e recare sul retro il nome del Comune (Paese, Frazione, Località) rappresentato/a.
TEMA: libero; SOGGETTO E AMBIENTAZIONE: il soggetto e l’ambientazione sarà un Comune dell’Area etnea.
I disegni selezionati sono destinati inoltre alla realizzazione di cartoline. Dovranno presentarsi con un titolo. - Categoria FOTOGRAFIA per le scuole secondarie di 1° e 2°grado.
Le fotografie devono essere prodotte in fornato 10×15 e recare sul retro il nome del soggetto rappresentato e un titolo. TEMA: promozione turistica del territorio; SOGGETTO E AMBIENTAZIONE: territorio etneo.
Le fotografie selezionate sono destinate inoltre alla realizzazione di cartoline. - Categoria FUMETTO per le scuole secondarie di 1° e 2°grado
I fumetti possono essere realizzati mediante la tecnica del disegno a mano (con strumenti di qualsiasi tipo: matite, penne, pennini, inchiostri, acquerelli ecc.), o su supporto digitale, stampato su carta.
TEMA: libero. TAVOLE E FORMATO: da un minimo di una fino a un massimo di quattro tavole nel formato A4. Le tavole potranno essere il frutto del lavoro di più persone, ma l’iscrizione è una e nominativa. AMBIENTAZIONE: le tavole devono avere per ambientazione il territorio etneo. Dovranno presentarsi con un titolo.
COME SI PARTECIPA
- Compila la scheda nella pagina Iscrizione entro l’1 febbraio 2017
- Riceverai sulla tua mail tutte le informazioni e i documenti necessari per completare l’iscrizione
- Invia la tua opera insieme ai documenti richiesti tramite posta o consegnando a mano entro il 15 febbraio 2017.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione al concorso e i loro nomi saranno inseriti in un indice pubblicato nei volumi.
PREMI
I vincitori saranno premiati con prodotti informatici e la pubblicazione.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione avrà luogo entro giugno 2017, presso Le Ciminiere di Catania.
PUBBLICAZIONI
La Giuseppe Maimone Editore procederà alla pubblicazione delle opere premiate e eventualmente di quelle segnalate dalle commissioni, nella collana “Storie Sotto il Vulcano. I ragazzi raccontano”:
- due volumi (racconti, disegni e fotografie sezione “medie” e sezione “superiori”)
- un’edizione fumetti in un unico volume (fumetti “medie” e “superiori”)
- un cofanetto contenente le cartoline aventi per soggetto i disegni e le fotografie (disegni e fotografie “medie” e “superiori”)
INFORMAZIONI
I nominativi di tutti i premiati, la data e il programma completo della cerimonia di premiazione saranno pubblicati su questo sito.