Oltre 1.200 studenti invadono il Parco Avventura
“Più di 1.200 studenti, ieri, hanno invaso il Parco Avventura Etna di Milo. Il progetto “Storie Sotto il Vulcano” della casa editrice Maimone, dopo il successo della giornata trascorsa in littorina lo scorso 22 aprile, ripropone ai giovani un momento di condivisione immersi nella natura. Un “respiro” culturale a 360° gradi, dato che la co-protagonista della giornata è stata la “Mostra delle arti e mestieri” a cura dei 32 Comuni etnei: un vialetto all’interno del Parco è stato dedicato al recupero delle tradizioni dei singoli paesi etnei. Hanno partecipato al picnic, oltre i sindaci dei Comuni partner, il prof. Paolo Sessa, speaker dell’evento, la presidentessa del Parco dell’Etna, Marisa Mazzaglia e l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo che ha espresso come “l’incontro tra tutti gli studenti sia stata una forma di turismo scolastico moderno capace di fare rete tra le varie scuole dell’area etnea”. La performance del coro polifonico del liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, diretto dal maestro Nino Faro, ha contribuito a sviluppare un momento di forte aggregazione. “Gli eventi proposti, ad estensione del concorso – dice la responsabile di “Storie Sotto il Vulcano”, Monica Maimone – hanno lo scopo di far maturare nei nostri giovani significative esperienze individuali e collettive alla continua scoperta del territorio etneo e delle tradizioni in esso esistenti. Sono occasioni di incontro e confronto svolte in allegria, ma con finalità educative e tendenti a creare quello spirito di appartenenza, indispensabile per arricchire e sostenere il difficile percorso formativo dei nostri ragazzi. Gli artigiani si sono messi a disposizione della curiosità dei giovani e ciò ha contribuito a rendere unica la giornata. Ricordiamo che la cerimonia di premiazione è prevista il 26 maggio alle Ciminiere di Catania”. La partecipazione delle scuole etnee al progetto letterario e artistico, ha motivato la “Giuseppe Maimone Editore” a rilanciare quest’anno con ulteriori occasioni di incontro che costituiscono proposte nuove di turismo scolastico”. (di Pierangel Cannone, La Sicilia, 7 maggio 2016)
Ringraziamo
Il Sindaco del Comune di Milo, Alfio Cosentino, la Pro loco di Milo per la collaborazione, il sostegno e la disponibilità. Il Parco Avventura Etna, Giuliana Montalto e Diego Leonardi per la collaborazione e l’ospitalità di questa giornata e per aver consentito ai ns. giovani l’entusiasmante esperienza dei percorsi avventura. Il ns. speaker, Prof. Paolo Sessa.
Gli artigiani e artisti per la “Mostra delle arti e dei mestieri” a cura dei Comuni partner e i Sindaci e le Amministrazioni Comunali che li hanno scelti e coinvolti.
L’I.I.S.S. Gulli e Pennisi di Acireale per la performance del Coro polifonico diretto dal maestro Nino Faro. Il gruppo di studenti coordinati dalla Prof.ssa Loredana Pitino che hanno presentato le opere del Cav. Pippo Contarin,o maestro di sculture in ferro battuto di Acireale e la D.S. Elisa Colella.
L’I.P.S.S.E.O.A. Giovanni Falcone di Maniace / Giarre / Coordinatore Prof. Vincenzo Costanzo / D.S. Monica Insanguine, per la preparazione del pic nic offerto da Storie Sotto il vulcano ai 1.200 intervenuti.
A.A.T. ORANFRESH e il Dott. Salvatore Torrisi, che ha offerto la degustazione delle sue spremute fresche d’arancia nell’ottica di diffondere uno stile di vita salutare.
ZONA 3 per il servizio foto-video, Ambra Scamarda / Maria Aloisi / Matteo Amantia.
Il Gruppo Papino presente con un suo stand che ha offerto buoni sconto a tutti gli studenti.
Etna Comics e le sue maid che hanno offerto gadget e ricordato il ns. prossimo appuntamento del 3 giugno alle Ciminiere dove ci terrà la premiazione speciale dei vincitori della categoria fumetti del concorso Storie Sotto il Vulcano.
Etna Finder e Rifugio Citelli che quest’anno omaggiano i docenti referenti più attivi al concorso con una gita sull’Etna.
Acireale Cav. Pippo Conrarino, sculture in ferro battuto
Aci Sant’Antonio Salvatore Nicolosi e Gaetano Di Guardo, pittura sul carretto
Belpasso Umberto Sgroi, fabbro
Biancavilla Salvatore Russo, artigiano dell’argilla e della cartapesta
Bronte Bellanera – Cipolla, lavorazione pietra lavica
Calatabiano Giovanni Murganti, pittore e scultore
Castiglione di Sicila Arte del ricamo
Fiumefreddo Michele Patanè, pittore, artigiano del papiro del Fiumefreddo
Gravina di Catania Lidia Conti, ceramista
Linguaglossa Luciano Barone, maestro del ferro battuto
Maniace Angelo Reale, scultore
Mascali Marisa Lo Faro, uncinetto
Mascalucia Franco Salamanca, puparo
Milo Orazio Guarrera, ceste in vimini
Misterbianco Paolo Citraro, pittura sul carretto
Nicolosi Giovanna Aiello, pietra lavica ceramizzata
Paternò Alessandro Nicolosi, cantastorie
Pedara Alfio Petralia, scultore
Ragalna Francesco Caruso, falegname restauratore
Randazzo Ettore Di Stefano, artigianato con legno e terracotta. Francesca Di Stefano capo d’arte del laboratorio di ceramica dell’I.C.ATT.
S.Agata li Battiati Musikalia, Alfio Leone, liuteria artistica
Sant’Alfio Alfio Maccarrone, costruttore di zufoli siciliani (friscaletti)
S.Giovanni la Punta Sebastiano Patania, maestro artigiano pupi siciliani
San Gregorio Maurizio Raciti, mastro vasaio
Santa Maria di Licodia Alfredo Scandurra, ceramista
Santa Venerina Christiane Amblard, ceramista
Tremestieri Etneo Passatempi e Passioni, arte del ricamo
Trecastagni Alfio Petralia, artigiano e scultore della pietra lavica
Valverde Enzo Pizzuto, arte del ferro battuto
Viagrande Progetto Atena, arte del ricamo